COME RICAVARE INFORMAZIONI DAGLI ANNUNCI IMMOBILIARI PER EVITARE DI PERDERE TEMPO!

COME RICAVARE INFORMAZIONI DAGLI ANNUNCI IMMOBILIARI PER EVITARE DI PERDERE TEMPO!

Ti garantisco che dopo aver letto questo articolo leggerai gli annunci immobiliari con occhi diversi, se poi, metterai in pratica i consigli che ti sto per rivelare, allora nulla sarà come prima.

Voglio parlarti degli annunci che abitualmente leggiamo, in particolare voglio aprirti ancor di più gli occhi sugli annunci che leggi di solito sui portali immobiliari.

Ho soltanto accennato a questo discorso nell’articolo precedente ma vorrei approfondire il discorso.

Se un po’ mi conosci sai come la penso in merito agli annunci immobiliari online, se poi hai avuto modo di trascorrere del tempo con me ad applicare il METODO allora sai anche come li gestisco e quanto bassa è la mia considerazione nei loro confronti. 

Non è mia intenzione convincerti a pensarla come me, no, ma ti assicuro che alla fine di questo articolo li leggerai con un altro occhio.

Seguimi fino in fondo.

Leggendo gli annunci pubblicati sui portali immobiliari ti è mai capitato di avere come una sensazione che fossero tutti uguali?

Luminosissimo

Spaziosissimo

Panoramicissimo

Rifinitissimo

Centralissimo

….issimo

E che pallissime…!

Ti va ora di fare insieme qualche considerazione?

Le facciamo facciamoci insieme andando a rispondere ad un paio di domande.

1) Chi scrive e pubblica gli annunci immobiliari sui portali?

2) Qual è lo scopo di chi scrive l’annuncio

Io risponderei così poi dimmi se sei d’accordo con me

Proviamo a rispondere alla prima domanda.

Chi scrive e pubblica annunci sui portali è un qualcuno che non sa, e non può sapere quali sono le reali esigenze di chi legge il suo annuncio.

È qualcuno che probabilmente ha la convinzione, o se preferisci la speranza, che le persone che si imbattono nei suoi annunci sono persone che agiscono tutte nella stessa maniera, ha una convinzione, è certo che le persone che abitualmente frequentano i portali immobiliari:

  • Impostano l’ordine degli annunci per prezzo, ovviamente in ordine crescente, quindi a partire dal più basso.
  • Si lasciano catturare da foto accattivanti
  • Si lasciano catturare da termini pressoché persuasivi quali i vari “…issimo” di cui sopra;

Sostanzialmente la convinzione che l’efficacia del suo annuncio sia per la gran parte riposta nel prezzo. 

Eccoci quindi a rispondere alla seconda domanda 

Tra i vari scopi, lo scopo principale, ovvero, lo scopo più ovvio e più palese, di chi pubblica un annuncio immobiliare è quello di vendere la casa descritta nell’annuncio.

Perché dico “tra i vari scopi” ?

Eh perché possono esserci svariati scopi paralleli di chi pubblica un annuncio e che allo stesso tempo ha quelle convinzioni in merito a chi invece gli annunci li legge. 

Noi comprocasa li definiamo “ANNUNCI CIVETTA”, hanno degli scopi ben precisi, spesso ci divertiamo a riconoscerli, però mi fermo qui, te li ho voluti solo accennare, magari in un prossimo articolo approfondiamo il discorso.

Ma torniamo a noi, andiamo avanti, ho promesso di rivelarti come poter cambiare il modo di leggere gli annunci e voglio/devo mantenerla.

Se lo scopo principale quindi di chi pubblica un annuncio immobiliare sul portale degli annunci immobiliari è quello di tentare di convincerti che quella esposta è la casa che fa per te, che quella esposta ha tutte le caratteristiche per essere considerata da te una casa per la quale vale la pena chiedere maggiori info, cosa ti aspetti che ci sia scritto e pubblicato nell’annuncio?

Ovviamente

  • Un ottimo prezzo
  • Delle bellissime foto
  • Una descrizione persuasiva

Tutto condito da qualche informazione e qualche dato, essendo questi ultimi più rari da trovare, piuttosto occorre essere abili a scovarli, soffermiamoci ora sulle informazioni che di solito troviamo nell’annuncio

  • La superficie
  • La tipologia (mono-locale,  bi-locale,   tri-locale …)
  • Il piano
  • Lo stato conservativo

Evito di fare ulteriori considerazioni che dovresti invece saper fare in merito a queste ultime informazioni, proseguiamo.

Letto l’annuncio questo è quanto! 

Questo è quanto basta comunicare di solito per ottenere la tua attenzione, per far si che tu faccia il passo successivo, per far si che tu chieda maggiori informazioni e di conseguenza che indurti a fare una prima visita.

…Ha vinto lui…!

Apparentemente sembra tutto nella norma, ma con il passare del tempo ti accorgi che cadendo continuamente nella rete, facendoti sistematicamente conquistare da queste informazioni, fissando appuntamenti di visita per vedere con i tuoi occhi ciò che hai visto sul portale, ti accorgi che spesso e volentieri la tanto desiderata visita si rivela poi una vera e propria perdita di tempo.

Eh si! 

Ti è mai capitato?

Secondo me si, dai, non dirmi che non ti è mai capitato di andare ad una visita e una volta arrivati, rigorosamente puntuali all’ora dell’appuntamento, i tuoi occhi sono andati a posarsi su altri aspetti, la tua attenzione si è soffermata su altre caratteristiche, e di conseguenza la tua euforia si spegne, il tuo entusiasmo tutto d’un tratto si trasforma in una sorta di delusione.

Ma come è potuto accadere? 

Dove hai sbagliato?

Come è possibile evitare che questo accada?

Mi fermo qui per ora, voglio lasciarti meditare su ciò che hai letto fino a questo punto.

Tranquillo, ti ho già detto che manterrò la promessa.

Domani ti dico perché spesso si cade nella rete di questi annunci, e soprattutto ti dirò come evitate queste vere e proprie perdite di tempo.

Parola di lupetto!

A domani!

L

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